Chiama oggi e ricevi una consulenza gratuita: 800 911 204 info@romafisio.it

La lombalgia cronica

Le persone che soffrono di lombalgia cronica (chronic low back pain CLBP) lamentano spesso dei problemi nel mantenere l’equilibrio. Questi problemi potrebbero essere causati da un movimento lombare ridotto e/o da una propriocezione alterata e compromessa. Questo studio si pone l’obiettivo di investigare l’effetto di una riduzione del movimento della colonna lombare sulla stabilità posturale e sul recupero in risposta a inaspettate perturbazioni della superficie di appoggio.

20%
Venti partecipanti senza lombalgia sono stati inclusi nello studio e si sono sottoposti a diverse sessioni di prova su di una superficie instabile, effettuate con e senza un corsetto toraco-lombare per limitare il movimento lombare. Ai pazienti è stato detto di tornare alla posizione di origine il più presto possibile dopo la perturbazione.

 

I risultati mostrano che l’utilizzo di un corsetto (quindi la presenza di una costrizione al movimento lombare) comporta un incremento del range del centro di pressione (COP), del tempo richiesto per il recupero della posizione originale e un incremento del numero di aggiustamenti posturali richiesti. Questo ci suggerisce che il movimento della colonna lombare è essenziale per un recupero corretto della postura statica. Il movimento ridotto del tratto lombare della colonna vertebrale potrebbe quindi portare a problemi di equilibrio per pazienti che soffrono di LBP.

Close
Seguici su Facebook
Scopri le novità e le offerte riservate ai Fan!